Diffusori ProAc Response Dtwo

Un saluto a tutti ,oggi abbiamo in prova due blasonati diffusori da stand di casa ProAc.

Diffusore a 2 vie con bass reflex anteriore 8ohm – 30hz – 30khz –  88,5 db  30-150 watt

Diffusore Inglese per eccellenza nasce dal progettista Tyler,padre di tutti i diffusori del marchio.

Sono attualmente i miei diffusori che uso tutti i giorni e che faranno parte spesso e volentieri per testare le amplificazioni delle prove future.

Cercherò di essere di parte il meno possibile e descrivere come suona questo diffusore.

Onestamente il design non è dei più moderni sul mercato, ricorda molto diffusori da stand anni 90,linee molto spigolose e colorazioni classiche,io li ho implementati in un arredamento moderno e non stonano affatto.

La costruzione risulta eccellente,belli massicci circa 11 kg a diffusore.

Bando alle chiacchere e vediamo come suonano… il setup utilizzato è il seguente:amplificatore Denon Pma2000ae e lettore dcd Denon dcd2000ae,cavi viablue sc4 e segnale qed reference.

Parto con il mio solito pezzo di riferimento Eva Cassidy Autumn Leaves, come ho già sottolineato in una recensione precedente la voce di questa cantante è meravigliosa, un brano di grande spessore e la fortuna vuole che è registrato molto bene.

Noto subito come il diffusore abbia la capacità di scendere in basso nonostante sia stato progettato per lo stand. (Il Denon lavora in diretto) quindi sono esclusi i controlli di tono,gli assoli di pianoforte sono precisi e limpidi,come il giro di chitarra acustica.

La voce di Eva è leggermente troppo avanti,più che il brano credo  sia il carattere del Denon,con il Sugden testato in precedenza era al posto giusto.

Probabilmente questi diffusori hanno bisogno di altre amplificazioni,lo so… più musicali e raffinate…ma questo passa il convento attualmente,e comunque nonostante molti pareri contro il 2000ae posso garantirvi che il risultato è molto buono.

Cambiamo genere spostandoci su qualcosa di più aggressivo, George Michael con Fastlove,un brano a cui non manca dinamica e basso!

Le piccole Proac riproducono il brano in modo eccellente,il volume si trova a ore 9 ed il basso nel punto di ascolto arriva alla grande,bello ,corposo,a dispetto dei cultori del basso che deve essere a tutti i costi controllato e mai  lungo ,queste Proac lo riproducono come l’artista ha voluto ..bello lungo e pieno!

Anche nel brano successivo ( Free) sempre di George Michael la tromba iniziale è da brividi,alzo il volume a ore 11 e il mediobasso esce alla grande,tutti gli strumenti vengono riprodotti molto bene.. per sentire di cosa sono capaci passo al brano Older, a volume serale il suono che emettono è bello caldo,corposo… mentre quando passo a ore 11 si scatenano..e vi posso garantire che la pressione sonora è davvero alta,il basso non si scompone minimamente,vibra il divano, il medio è ottimo ed il tweeter rimane sempre gentile e mai tagliente da infastidire l’ascolto.

Posso asserire che questo diffusore pilotato a dovere non vi farà rimpiangere nel modo più assoluto i diffusori a torre,molto corretto ,raffinato quando serve e allo stesso tempo aggressivo quando ne avete voglia! un diffusore polivalente..ed non è poca cosa!

Diffusori che per alcuni possono risultare definitivi.

Spero molto presto di metterli alla frusta con elettroniche di maggior caratura per esaltarne maggiormente le doti,e sono sicuro che qualcosa in più del mio attuale setup possono dare.

Una cosa è certa e consolidata… non li venderò mai! più gli ascolto e più mi piacciono.

Le ProAc hanno solo un difetto…che costano!  ma se avete occasione ascoltatele,sono sicuro che non vi pentirete,magari non sarà il vostro suono,ma ascoltatele.

Per il modello in questione si deve sborsare circa 3500 euro di listino la coppia, ma ragazzi la qualità ha un prezzo…e di solito è alto

A presto Mister66

 

 

 

Annunci

2 pensieri riguardo “Diffusori ProAc Response Dtwo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...