Amplificatore Denon Pma2000ae

Denon_PMA2000AE_4

Oggi in prova un top di gamma di casa Denon ,presentato nel 2011.ad un prezzo di 2200 euro di listino.

Il pma2000ae è stato per Denon il ritorno al due canali dopo un lungo periodo dedicato all’Home Theatre. Qualche anno prima Denon aveva presentato il 2000ivr ma con scarso successo.

Dal 2011 anno di uscita del 2000ae  Denon ha presentato altri 2 successori, il pma2010ae e il pma2020ae quest’ultimo  tuttora in commercio,le caratteristiche sono  pressoché simili,anche l’aspetto del pannello frontale è simile,solo qualche spostamento dei vari pulsalti e potenziometri.

Denon per festeggiare il suo centenario ha anche presentato il Pma A100, molto simile se non identico ai fratelli minori, qualche affinamento alla componentistica interna (si dice che della serie sia il più musicale e caldo) e presentato solo nella colorazione nero lucido.

Ricordo che la serie pma2000/10/20 è disponibile solo nella colorazione Silver.

A breve Denon presenterà la nuova serie del suo top di gamma, il pma2500NE mandando in pensione la serie 2000.

Denon oltre alla serie 2000 propone anche il Pma SX1, amplificatore top di gamma,purtroppo non viene commercializzato in Italia,forse per il suo elevato costo, in Giappone viene venduto a 580000 yen che equivalgono a 4700 euro.

Probabilmente in Italia il costo lieviterebbe fino a 6000 euro, e Audiogamma come importatore Italiano ha deciso di non venderlo.

Il Pma2000ae è un amplificatore con 80 watt per canale su 8 ohm  in classe AB, una macchina che si presenta in modo imponente,molto massiccio e pesante (ben 24kg).

La costruzione è come sempre impeccabile ,curata nei minimi dettagli,sia dentro che fuori.

Come suona?….

Il setup è il seguente: lettore cd denon dcd2000 ae e diffusori Proac response D2.

Avendolo in casa da più di 3 anni e fatto suonare con quasi tutti i generi musicali posso asserire che questa elettronica  offre un rapporto qualità prezzo invidiabile.

Il suono è abbastanza neutro e vira più sul caldo, la macchina si esprime molto bene nei primi watt, risultando molto musicale e raffinata.

Alzando il volume oltre  ore 9 tutta questa magia si perde un po’, per le mie orecchie  il suono diventa un po’ confuso e qualche dettaglio tende a sparire, anche il palcoscenico perde aria.

Oltre ore 9 lui sprigiona potenza da vendere,tanto che se si osa ad  ore 11 il volume diventa da sala concerto, ma quella dolcezza che esprime a bassi volumi (appartamento) scompare totalmente.

Ascoltando Berlioz – Symphonie Fantastique tutti i brani sono molto piacevoli,gli strumenti suonano bene,un pianoforte è un pianoforte ed un violino è un violino, insomma gli strumenti vengono riprodotti molto fedelmente.

La riproduzione del disco è molto buona,  nel punto di ascolto si ha la giusta sensazione di spazialità dei brani di classica.

Per i miei gusti ho preferito altre amplificazioni per quanto riguarda la classica, più corpose.

Ascoltando Jacintha – Here’s to Ben un bellissimo album jazz (che consiglio) torniamo ad uno dei miei generi preferiti.

Qui le doti del Denon si apprezzano di più,dove oltre l’incisione ottima, Penniees from heaven di Jacintha suona molto bene, la tromba è riprodotta in modo esemplare, i piatti belli morbidi e precisi,il basso (merito anche delle Proac)  scende bene e le pizzicate di contrabbasso si fanno ben notare con la giusta coda.

La voce riprodotta risulta buona,ne troppo avanti ne indietro, il medio è bello pulito , e la sensazione che la cantante sia in centro al palco è molto evidente.

Anche il  pianoforte del brano Tenderley è ben riprodotto.

In conclusione questa è una buona elettronica, ben costruita e ben suonante. Se cercate una buona amplificazione senza spendere una follia questo pma2000ae potrà accompagnarmi anche per lunghe sedute senza mai risultare stancante.

E’ un amplificatore onesto,che riproduce bene quello che gli date in pasto, predisposto per un suono caldo e avvolgente,musicale e raffinato per ascolti a volumi da appartamento.

Visto l’ enorme quantità di esemplari venduti è facilmente reperibile nel  mercato usato,ma nei mercatini dura pochissimo , é sempre molto ricercato.

Insomma un best buy giapponese che suona bene.

 

A presto. MIster66

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento